“Nessun uomo entra mai due volte nello stesso fiume,perché il fiume non è mai lo stesso, ed egli non è lo stesso uomo."

Kalamos è un team di geologi ed esperti scientifici dei beni culturali con la passione per la promozione turistica e l'organizzazione di itinerari di viaggio alternativi e autentici!

Kalamos deriva dal greco canna di fiume, una pianta erbacea sempreverde che si trova, allo stato selvatico, in tutti i nostri territori dai margini dei laghi, delle aree paludose, delle rive dei fiumi, dei canali. L’abbiamo scelta come simbolo di flessibilità e resistenza. La società Kalamos srls è, infatti, una società di servizi al turismo ed eventi culturali costituita da sole donne che provengono da regioni diverse e che si sono conosciute all’indomani di un evento disastroso quale l’alluvione del marzo 2011 che arrecò numerosi danni alle popolazioni lucane e pugliesi. In cinque anni abbiamo, attraverso l’esperienza diretta fatta nel Comitato per la Difesa delle TerreJoniche, maturato una grande competenza di gestione corretta del territorio e delle acque condividendone il valore con le comunità di appartenenza che ogni giorno vivono e operano in rapporto costante e diretto con fiumi e corsi d’acqua. Il fine di Kalamos è stato quindi quello di unificare le esperienze professionali maturate creando nuove opportunità di lavoro.

Queste due figure che operano all'interno della compagine societaria di Kalamos sono due professionalità specializzate sia nel rilevamento di risorse culturali, ambientali e storico/artistiche nonché nella organizzazione e gestione di eventi legati alla fruizione turistica che nelle tecniche della documentazione video/fotografica, nella gestione di piattaforme e portali web. Da un evento calamitoso come quello che può essere un’alluvione attraverso la costituzione di una società che opera a contatto con gli ambiti fluviali abbiamo cercato di rivalutare e ridare il giusto valore al ruolo importante e fondamentale di risorsa che l’acqua ha sempre avuto per tutte le comunità che, lungo le sue vie, i suoi percorsi, si sono strutturate e sedimentate. Ambito di riferimento della nostra società è quindi la valorizzazione e la promozione delle identità rurali tipiche nelle vallate medio-basse con particolare localizzazione alle realtà fluviali sia per le connotazioni e peculiarità-criticità ambientali, paesaggistiche e faunistiche, che per l’evoluzione e incidenza antropica.

Centinaia di punti di interesse, in continua crescita, che descrivono un nuovo modo di percorrere e conoscere i luoghi del nostro territorio.

La società Kalamos si pone l’obiettivo di essere il referente principale nonché partner privilegiato di servizi turistici, didattici, di progettazione e formazione, seguendo le linee guida di un progetto che dovrà essere obbligatoriamente condiviso, attraverso convenzioni e protocolli d’intesa da enti locali, scuole, comunità, operatori turistici, TO, ADV, associazioni culturali e ricreative, soggetti d'impresa con attività inerenti i servizi turistici, didattici, di progettazione e formazione del territorio, essendo in grado di offrire risposte e soluzioni innovative alle esigenze sempre più complesse di un settore, quale quello turistico, in continua evoluzione.

Kalamos intende operare nell’ottica del recupero dell’identità territoriale, dell’integrazione tra turismo rurale e turismo balneare, dei beni culturali, ambientali, architettonici, culturali e di economia locale in un’integrazione sinergica tra risorse turistiche primarie (culturali, ambientali e di intrattenimento), infrastrutture che ne garantiscono la fruibilità e organizzazioni che erogano servizi.